Ogni 8 giugno ricorre il World Ocean Day, una giornata dedicata alla celebrazione dei nostri oceani e mari, che oggi come non mai, sono messi a rischio dall’inquinamento.

Gli oceani sono essenziali per la vita e la sostenibilità del pianeta, basti pensare che generano più del 50% dell’ossigeno che respiriamo, regolano clima e temperatura, assorbono un terzo dell’anidride carbonica da noi prodotta e sono, per la metà della popolazione mondiale, un’importantissima fonte di cibo, energia e lavoro.

Uno dei problemi più gravi che riguarda gli oceani è sicuramente quello dell’inquinamento da plastica, che ha effetti disastrosi per l’habitat marino.
I rifiuti di plastica feriscono gli animali che possono restare intrappolati nei pezzi più grandi o addirittura possono scambiarne le parti più piccole per cibo. L’ingestione di particelle di plastica impedisce la digestione degli alimenti normali e può favorire la presenza di inquinanti chimici tossici nel loro organismo.
Inoltre, tramite la catena alimentare gli esseri umani mangiano la plastica ingerita dai pesci e gli effetti che questo passaggio ha sulla salute umana sono ancora ignoti.

Il concetto di sostenibilità ambientale è una questione molto delicata per Foolskin che da sempre, durante la sua attività, si impegna ad utilizzare prodotti riciclati e a riutilizzare, quando possibile, i materiali di scarto.

Il nostro impegno è di sensibilizzare i nostri clienti ad essere rispettosi dell’ambiente in cui viviamo, a partire dai piccoli gesti di tutti i giorni.
Insieme possiamo ancora salvare la salute del nostro pianeta!