Cos’è la Beauty Skincare coreana?

La Beauty Skincare Coreana è il Rituale di Bellezza per eccellenza per avere un’incredibile pelle di porcellana. Questa Beauty Routine ha origini antichissime e parte da un principio di base molto importante: dedicare ogni giorno, due volte al giorno, del tempo alla propria pelle attraverso alcune piccole attenzioni e prodotti specifici. Lo scopo è quello di eliminare ogni tipo di imperfezione e rendere la pelle levigata, luminosa, idratata e incredibilmente perfetta. Gli step da seguire sono 10 e basteranno solo 10 minuti al giorno, mattina e sera, per avere dei risultati sorprendenti e benefici concreti già in pochissimo tempo.

Iniziamo!

NB. Non è necessario seguire tutti gli step ogni giorno

1 – Pulizia del viso – struccaggio (consigliato la sera)

Il primo passaggio è fondamentale per eliminare i residui di make-up e le impurità che si sono accumulate sulla pelle del viso durante la giornata. Si inizia la pratica utilizzando un detergente oleoso, massaggiando delicatamente ed infine risciacquando il viso con acqua tiepida.

2 – Detersione schiumosa (consigliato la sera)

Il secondo passaggio completa il primo della pulizia, perchè ripulisce il viso dai residui del detergente oleoso.  Il detergente è solitamente schiumoso e una volta applicato sul viso, lo si massaggia delicatamente fino ad ottenere una pelle perfettamente pulita.

3 – Esfoliazione (consigliato una o due volte a settimana)

Il terzo passaggio è il più amato dalle donne orientali, grandi fan dello scrub. Il prodotto da utilizzare deve essere assolutamente non aggressivo e il massaggio va eseguito con piccoli movimenti circolari e in punta di dita. Una volta eliminate le cellule morte, la pelle risulterà più levigata e i pori aperti così da poter procedere con lo step successivo.

4 – Tonificare (consigliato mattina e sera)

Il tonico, che deve essere di consistenza leggera, va applicato con un dischetto o un batuffolo di cotone. Questo passaggio è utilissimo per ristabilire il corretto ph della pelle e renderla idratata.

5 – La Essence (consigliato mattina e sera)

L’essenza, parte fondamentale della Skincare Coreana, un prodotto sconosciuto in occidente, ma preziosissimo. Si tratta di un prodotto che è una via di mezzo tra un tonico e un siero, in grado di idratare, lenire e rinforzare la pelle per gli ultimi trattamenti.

6 – Siero (consigliato mattina e sera)

Il siero, di consistenza leggermente più corposa, va ora applicato in base al’esigenza specifica del tipo di pelle. Si tratta di veri e propri concentrati di vitamine, fermenti ed estratti vegetali in grado di ristabilire la corretta idratazione della pelle.

7 – Maschera (consigliato la sera)

Finalmente un pò di relax! Il vero cuore della Beauty Routine Coreana è proprio nella maschera in tessuto. Dopo una giornata trascorsa tra impegni e stress, cosa c’è di meglio di un rilassante momento per se stessi? La scelta è varia tra le maschere coreane, scegli subito la più adatta a te in base agli ingredienti e i principi attivi.

8 – Contorno occhi (consigliato mattina e sera)

La stanchezza della giornata si ferma proprio intorno agli occhi ed è fondamentale intervenire da queste parti picchiettando la zona con un prodotto specifico e delicato, che possa lenire e sgonfiare la pelle, illuminando così lo sguardo.

9 – Crema viso (consigliato mattina e sera)

Questo è l’unico passaggio obbligatorio al mattino e alla sera! La crema viso va scelta in base al tipo di pelle, tendenzialmente è consigliabile una crema più ricca d’inverno e più leggera d’estate.

10 – Protezione Solare (consigliato mattina e sera)

Ormai è noto che i raggi UVA  e UVB non sono amici della pelle ed è bene quindi proteggere il proprio viso in ogni periodo dell’anno per evitare l’invecchiamento precoce ed avere una pelle più giovane più a lungo!